Location e territorio intorno al Ti Blu Village Resort
Cose da vedere vicino al Villaggio Ti Blu Village Club di Marina di Pisticci
Il villaggio è immerso in 35 ettari di parco privato e di pineta, che separano il Ti Blu Village dalla grande spiaggia di sabbia fine. Tutti i suoi spazi ed ambienti sono stati pensati e realizzati per garantire massima funzionalità e comfort per le famiglie con bambini e ragazzi.
La struttura sorge nella località di Marina di Pisticci, in provincia di Matera. Numerose sono le tracce di storia nell’area: chiese rupestri di origine bizantina disseminate nelle campagne, l’antica città greca di Metaponto con il superbo parco archeologico, i templi di Apollo e di Atena, le tavole Palatine, oppure Matera (Capitale della Cultura Europea 2019) con i famosi Sassi, il Monte Coffolo, l’Oasi Faunistica di S. Giuliano e il Parco del Pollino.
Escursioni*
Il villaggio organizza settimanalmente escursioni a pagamento alla scoperta delle località più spettacolari dell’entroterra e della costa sia della Puglia sia della Basilicata.
Gli ospiti del villaggio potranno quindi scegliere tra numerose escursioni organizzate, come ad esempio:
Alberobello. Stupenda cittadina pugliese riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, famosa in tutto il mondo per i suo trulli.
Matera e i Sassi. Viaggio attraverso la cittadina nota per gli storici rioni: “Sassi” che creano un ambiente senza uguali.
Pisticci. Paese di origini greche famoso per il suo bel centro storico fatto di “casedde” a schiera e il suo impianto urbanistico della “Terra Vecchia”.
Metaponto. Parco archeologico con l’area sacra e i resti di tre templi dedicati ad Atena, Apollo Licio ed Era, il Teatro e le famose tavole Palatine.
LA BASILICATA
La Basilicata è una magnifica incastonata tra Calabria e Puglia, nel sud Italia, bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno.
La Costa Ionica della Basilicata, è famosa per le città dell'antica Grecia come Metaponto e Policoro, e risulta essere ricca di un patrimonio storico culturale importante. Qui le grandi civiltà del passato possono essere apprezzate e toccate con mano nei numerosi parchi archeologici ben preservati e facili da visitare.
La Basilicata offre anche spiagge incontaminate arricchite da macchia mediterranea e pinete rigogliose unite ad un mare cristallino, pieno di colori. Una regione che offre una miniera inesauribile di tradizioni e feste popolari le cui origini si perdono nella notte dei tempi, con una popolazione ospitale. RIcca e varia anche la proposta gastronomica della regione ricca di antichi sapori e dominata da aromi ed ingredienti naturali.